ANDRETTAWEB — blog libero e indipendente…..nei limiti del possibile..

Formicoso – Manifestazioni di solidarietà nella lotta contro la discarica

Posted by mido59 su 17 agosto 2008

Dal Corriere Irpinia di 17 Agosto 2008. Sono riportate due manifestazione di solidarietà da parte della C.M. Terminio Cervialto e dal Comitato Terra Pulita di Guardia Lombardi.

La  Comunita  Montana TERMINIO CERVIALTO: solidali, il 18 ci saremo

 

MONTELLA – La Comunità Mon­tana Terminio Cervialto aderisce alla manifestazione del 18 agosto sull’altopiano del Formicoso per la difesa delle terre dell’Alta Irpinia e contro l’ipotesi di realizzazione della di­scarica a Pero Spaccone. “Sia­mo convinti – af­ferma il presi­dente della Co­munità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di lorio – che una battaglia sulla discarica non sia la battaglia della politica del “no” ma una battaglia che metta al centro del confronto politico-amministrativo un’area territoriale che non sempre è al­l’attenzione delle politiche di svi­luppo regionali e nazionali. Pertanto la Comunità Montana Terminio Cervialto aderisce a questa manifestazione con l’o­biettivo di contribuire ad alimen­tare un dibattito positivo sullo svi­luppo di queste terre, senza trin­cerarsi dietro alibi o volontà di escludere pezzi dell’Irpinia da ta­le dibattito. Questo Ente ritiene viceversa che sia necessaria una grande siner­gia di volontà, che possa cemen­tare proposte e progetti per con­sentire un futuro adeguato a que­ste terre. La  Comunità  Montana Terminio Cervialto partecipa a questa iniziativa con convinzio­ne, tenuto conto che è stato tra i primi Enti a contrastare tale pro­posta già qualche mese fa, non condividendo quando, sulle que­stioni che riguardano il territorio, e nell’ultimo caso nella vicenda di Bisaccia, si pongono veti alla discussione. Plaudo infine alla vo­lontà di un grande artista come Vinicio Capossela, figlio vero di questa terra, di partecipare atti­vamente a tale battaglia”.

 

 

 

Nasce “TERRA PULITA2, il comitato contro lo sversatoi in Alta Irpinia

 

GUARDIA LOMBARDI – Anche Guardia Lombar­di si organizza per far sentire il suo dissenso contro l’individuazione da parte del Com­missariato per l’e­mergenza rifiuti del Formicoso come se­de di una discarica regionale. Su inizia­tiva di alcuni giova­ni del posto che hanno a cuore il ter­ritorio, si è dato vita ad un comitato pro­motore che vuole dare il suo contribu­to nel tutelare l’am­biente circostante. In questo momento co­sì delicato è neces­sario essere presenti e attivi per creare insieme ai comitati e ai movimenti già esistenti una collaborazione e una sinergia comune. L’Irpinia il suo contributo all’emergenza rifiuti lo ha già dato, prima con Difesa Grande e poi con Savignano. L’individuazione del Formicoso è una scelta scellerata che dimostra la scarsa conside­razione che si ha del nostro territorio. “Terra Pulita”, questo il no­me dato al comitato dai trenta giovani che già hanno ade­rito, vuole testimo­niare l’amore che le nuove generazioni hanno per la loro terra, una terra che fa dell’agricoltura la sua unica ricchezza e che con l’apertura della discarica sarà definitivamente compromessa. Si deve puntare a sen­sibilizzare la gente a partecipare, per­ché è necessario far sentire la loro voce, quella di un territorio che deve essere valorizza­to e non sottomesso.

E proprio con questo spirito il comitato Terra Pu­lita parteciperà alle manifestazioni organizzate per il 17  a Bisaccia e per il 18 sul Formicoso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: