ANDRETTAWEB — blog libero e indipendente…..nei limiti del possibile..

Settimana per la salvaguardia del creato: II° Giornata

Posted by mido59 su 9 settembre 2008

 

Nemmeno i poteri soprannaturali di Berlusconi, invocati dal Sottosegretario Bertolaso e da tutto il suo staff e che hanno provocato la pioggia e un improvviso abbassamento della temperatura di 5/6 gradi, sono riusciti a rovinare il programma della seconda giornata delle feste patronali organizzate dal parroco don Giuseppe ad Andretta nei giorni dall’ 1 al 5 settembre 2008. La proiezione del film “Biutiful Cauntri” e il dibattito successivo, previsti inizialmente in piazza F. Tedesco, a causa del maltempo, sono stati spostati nel Centro di Comunità Don Bosco; questo non ha inciso sull’esito della manifestazione, infatti a mezzanotte circa la sala era talmente piena da costringere alcuni a seguire l’evento dal piazzale antistante.

Questa seconda tappa ha avuto come tema dominante la nefasta ipotesi di una discarica sul Formicoso. Il film è un dossier riguardante tutta la Campania, con particolare riferimento all’area tra Napoli e Caserta, illustra la realtà delle discariche abusive e il mondo sommerso dei traffici di rifiuti tossici provenienti da aziende locali e da aziende del Nord Italia.

I video sono presentati nello stesso ordine in cui si sono verificati durante il dibattito, quindi per seguire tutta la discussione è necessario guardarli rispettando il numeretto contenuto nei titoli dei video.

 

1)  Biutiful C. – Don Giuseppe A. e D’Ambrosio

           

 

2)  Biutiful C. – M. Di Maio e Don Giuseppe

 

3)  Biutiful C. – Don Giuseppe e M. D’Onghia

 

4)  Biutiful C. – Michele Bonomo

             
5)  Valter Ganapini

           

 

6)  Biutiful C. – Don Giuseppe e M. Bonomo

           

 

7)  Biutiful C. – Gerardo Di Pietro

           

 

8)  Biutiful C. – Michele Di Maio

           

Una Risposta to “Settimana per la salvaguardia del creato: II° Giornata”

  1. giuseppe cestone said

    davvero con gioia condivido la riflessione di michele…
    come piccola comunità di andretta abbioamo vissuta la settimna per la salvaguardia del creato, per formare insieme le nostre coscienze ad un tema che oggi tocca in maniera forte la vita della nostra comunità, che già da anni sta minacciando il futuro del nostro pianeta…
    il protocollo di kyoto è solo il primo timido passo per evitare il suicidio globale che noi uomini soprattutto noi societa occidentale stiamo creando!!!

    come suggerisce il padre alex zanotelli il nostro deve essere un lavoro glocale, attenti al nostro territorio e al tempo stesso formare le generazioni future alla cura di tutto il pianeta.

    già negli anni sessanta la chiesa ne era consapevole, si parlava di faglia umana e di villaggio globale. il concilio vaticano secondo già ci ha invitato a vivere una solidarietà modniale per far crescere tra di noi il bene comune.

    forse i nostri sforzi sono solo una goccia in mezzo al mare!!

    ma come dice una detto cinese “ogni grande viaggio comincia con piccola passi”

    quindi un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione della settimana per la salvaguardia del creato!!!

    che il signore ci assista

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: