ANDRETTAWEB — blog libero e indipendente…..nei limiti del possibile..

FORMICOSO – Situazione al 25 Settembre 2008

Posted by mido59 su 26 settembre 2008

Ieri 25 settembre 2008, presso l’aula consiliare della Comunità Montana Alta Irpinia, si è svolta una pubblica assemblea cui hanno partecipato: il presidente dell’Ente e sindaco di Calitri Di Milia, il sindaco di Andretta Caruso, di Guardia Lombardi Casarella, di Aquilonia Cataldo, i rappresentanti dei comuni di Sant’Angelo dei lombardi, Lioni, Vallata, Lacedonia, Bisaccia, Monteverde, Torella, Atripalda, Savignano, Pratola Serra, Prata e rappresentanti di associazioni ambientaliste. Oggetto della riunione è stato, come da copione negli ultimi mesi, la discarica sul Formicoso. Vari interventi hanno illustrato la situazione attuale della lotta ed è stata avanzata qualche proposta concreta di protesta da attuare nei prossimi giorni. Erano state invitate anche le forze politiche che hanno preferito dedicarsi ad altre faccende, era stato sollecitato, già da alcuni giorni, anche l’appoggio delle forze sindacali, ma tutti abbiamo potuto leggere negli ultimi due giorni, sui quotidiani locali, le estenuanti riflessioni ideologiche che hanno impegnato e forse ostacolato la partecipazione dei suddetti rappresentanti sindacali: un’immagine patetica!!

Per oggi, venerdì 26 settembre, è stata confermata la partecipazione del sindaco Caruso all’incontro a Napoli tra il sottosegretario all’Emergenza rifiuti Guido Bertolaso e la delegazione della Commissione Ambiente del Senato. Il 1° ottobre i tecnici nominati dal comune di Andretta, tra cui il prof. Canuti, incontreranno quelli dello staff di Bertolaso per concordare i preliminari delle indagini. Per il giorno 2, già fissato per l’inizio dei carotaggi, è stata indetta una grande manifestazione che si terrà sul Formicoso; per l’occasione è richiesta la mobilitazione di tutta la popolazione dell’Alta Irpinia e di tutta la provincia di Avellino, coinvolgendo anche i paesi che attualmente sono toccati dalla questione ecoballe di Pianodardine. Alle rappresentanze sindacali, che attualmente restano in panchina a osservare, è richiesta la partecipazione senza la minima esitazione. Alle forze politiche, di destra, di sinistra, di centro, di lato, di sopra, di sotto ecc. che da 5 mesi si sono defilate dal nostro palcoscenico, chiediamo di scendere in campo e assumere posizioni più degne di un sano impegno politico; al mio segretario provinciale Vittoria, di cui, personalmente, ho già apprezzato la posizione dura assunta nei confronti del coordinatore regionale Iannuzzi, chiedo, a lui e al resto dei vertici provinciali (almeno quelli), un impegno diretto, un impegno fisico, di partecipare materialmente alla manifestazione insieme ai cittadini irpini. Se malauguratamente questo non dovesse succedere, ritengo (parere personale) superflui i soliti comunicati di adesione fatti sui giornali, nei giorni successivi, dopo aver potuto valutare, con calma dietro le proprie scrivanie, l’esito della manifestazione.

I tre video che seguono riportano la relazione, completa e aggiornata,  sull’emergenza Formicoso, che il sindaco di Andretta ha esposto durante la riunione presso la Comunità Montana.

  •  Video 1
  •  Video 2
  •  Video 3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: