ANDRETTAWEB — blog libero e indipendente…..nei limiti del possibile..

Partecipazione attiva alla vita politica

Posted by mido59 su 17 marzo 2009

file0028-s        Perché ? Perché un professionista, un imprenditore, una studentessa, un artigiano, un operaio, una mamma, dovrebbe limitare fortemente il tempo che dedica alla propria attività di studio o lavorativa, alla propria famiglia o ai propri hobbies ? Perché dovrebbe impegnare tempo e risorse in favore di un progetto che sia rivolto all’ intera comunità in cui vive ? La risposta è nella domanda: perché amiamo la comunità in cui viviamo.
Nascere e/o vivere in un posto significa necessariamente essere attenti al proprio paese, a ciò che in esso accade e a ciò che, invece, non accade, significa impegnarsi in qualche modo affinché esso diventi la miglior casa possibile dove trascorrere la propria vita, dove poter lavorare e dove poter far crescere i propri figli.
C’è un detto che recita: “meglio accendere una piccola fiamma che maledire l’oscurità” . Quante volte ci siamo trovati a lamentarci perché avremmo voluto vedere il nostro paese e la nostra comunità migliorare e progredire ? Quante volte abbiamo scosso la testa apprendendo qualche notizia spiacevole che riguardava l’amministrazione della cosa pubblica? Quante volte abbiamo pensato che si potrebbe fare meglio, fare di più per rendere Andretta migliore? Credo che non sia giusto né corretto lasciare che le cose vadano così come vanno senza provare a proporsi, senza dare agli andrettesi un’alternativa di governo. Chi ha idee, entusiasmo e capacità ha il dovere civico e morale di mettersi in gioco e di impegnarsi per la collettività così da non lasciare campo libero a persone meno motivate, o diversamente motivate, oppure ai cosidetti “professionisti della politica. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero ……la libertà è partecipazione (G.Gaber)

 

                                          .    

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: