ANDRETTAWEB — blog libero e indipendente…..nei limiti del possibile..

La discarica sul Formicoso e le sue succursali

Posted by mido59 su 19 ottobre 2009

Andretta  19 ottobre 2009.          

RACCOLTA  INDIFFERENZIATA – Riporto un fatto che mi è stato segnalato e che ritengo meriti di essere reso pubblico. Le foto mostrano con chiarezza una realtà che si protrae ormai da diversi mesi in contrada Ponte, una frazione di Andretta.  In un paese come il nostro, nel quale da quindici anni si combatte  per scongiurare la realizzazione di una discarica sul Formicoso, è inammissibile che esista e  perduri una mini discarica  in prossimità del torrente Sarda.

Succursale n°1  –  Contr.da Ponte

 

 

Succursale n° 2 – fontana Sant’Angelo – Occhino

 

Innumerevoli volte la questione è stata segnalata, dai residenti del posto, ai responsabili dell’attuale amministrazione, senza ottenere alcun provvedimento. E’ stato chiesto di attivare maggiori controlli o molto semplicemente di aggiungere un altro cassonetto.  Il risultato che le foto mostrano è frutto esclusivamente di alcuni cittadini andrettesi, più dritti degli altri e sopra le regole, che, invece di fare la raccolta differenziata presso le proprie abitazioni, ritengono più semplice e comodo venire a buttare le buste d’immondizia in una frazione di campagna dove non c’è l’obbligo della differenzazione dei rifiuti. Scommetterei che questi furbacchioni siano stati  in prima fila alle manifestazioni svoltesi sul Formicoso. Verrei far notare che i sacchi di rifiuti sono stati buttati anche nel letto del torrente Sarda, inquinando l’acqua e rendendo più difficile il recupero e la bonifica. Giacché ci siamo, ne approfitto per segnalare che le barriere di protezione sul ponte, i paracarri di acciaio, sul lato destro della strada, per metà mancano completamente e costituiscono un grave pericolo per auto, moto e pedoni, poiché il letto del torrente è profondo circa 6 metri. Le foto danno ampia testimonianza di ciò.

Michele D’Onghia

3 Risposte to “La discarica sul Formicoso e le sue succursali”

  1. giovanni said

    Vorrei aggiungere un’altra mini-discarica: proprio nei pressi della Fontana di Sant’Angelo (dall’altro lato dell’Airola), proprio di fronte alla fonte c’è un vergognoso deposito di bottiglie di plastica.
    E’ davvero un peccato, perchè è la fonte con la portata maggiore d’acqua erogata, il cui flusso non si interrompe nemmeno nei mesi più caldi dell’anno…
    Proteggiamola!!!

  2. alfonso d'ascoli said

    sembra ( ! ?) che il territorio di Andretta sia stato salvato dalla iattura di una mega discarica suL Formicoso , adesso più che mai tutti dovremmo avere ancora più a cuore le sorti del nostro territorio . Quando si vedono ancora questi scempi, frutto solo di una profonda ignoranza , viene da riflettere profondamente; è davvero un peccato non arrivare a capire che l’unica speranza dell’Irpinia d’Oriente è la tutela, la salvaguardia del terrotorio ed il suo ” sfruttamento ” turistico commerciale, sono stato e resto ottimista supereremo con la forza delle nostre radici i vari ” giannini ” ed anche i nostri conterranei miopi ed ottusi

  3. geko said

    Terza succursale: nel bosco immediatamente dopo la Contrada Pisciolo, c’è una “rivendita” di gomme usate di mezzi agricoli.
    Proprio a ridosso dell’albero di castagne dove tutti vanno a raccogliere qualche frutto autunnale, sperando che sia privo di inquinamento…
    Inoltre spuntano dal terreno (!!) residui di plastica varia e bottiglie di vetrosemi-seppelliti.

    Che sia un anticipo della grande discarica prevista un po’ più a monte?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: